certificato-CQA

certificato-CQA

CQA (Centro Qualità di Ateneo)
complesso universitario di San Giovanni
corso Nicolangelo Protopisani snc
80146 Napoli
Tel. +39 081 2530014- 2530015
mail: cqa@unina.it
sito web: www.cqa.unina.it
P. IVA: IT 00876220633 


RINA

CERTIFICATO 40593/20/S

Presentazione del CQA

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha individuato nella cultura della Qualità uno degli strumenti per il raggiungimento della soddisfazione di tutte le parti interessate alle attività universitarie di ricerca e di formazione, nonché di servizio per le imprese del territorio nazionale ed in particolare di quello meridionale. Per tale scopo l’Università degli Studi di Napoli Federico II ha realizzato e mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) certificato di cui il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) è la struttura organizzativa referente.
Il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) è un Centro di Servizio di Ateneo che ha lo scopo di sviluppare e diffondere la cultura della Qualità nell’Ateneo Federico II nell’ambito delle attività di didattica, ricerca e terza missione.
Il Centro per la Qualità di Ateneo:
  1. si pone come riferimento per tutte le iniziative e le attività dell’Ateneo riguardanti le tematiche della qualità;
  2. funge da struttura di coordinamento per le certificazioni volontarie e per l’accreditamento delle attività di prova e taratura per le strutture dell’Ateneo e per committenti terzi;
  3. offre supporto tecnico-amministrativo al Presidio della Qualità di Ateneo nello svolgimento delle proprie funzioni di Assicurazione della Qualità (AQ) per la formazione istituzionale e la ricerca;
  4. svolge attività di formazione ed informazione per tutte le figure interne coinvolte nel Sistema Qualità certificato di Ateneo e per conto di committenti terzi.
Il CQA dal febbraio 2006 ha ottenuto la Certificazione di qualità che da novembre 2017 si è adeguata ai requisiti della nuova Norma UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Realizzazione di Servizi di consulenza per attività di Didattica, Ricerca e Terza missione”.
Hanno chiesto il supporto tecnico-operativo per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato anche imprese pubbliche e private del territorio campano esterne all’Ateneo che si sono positivamente avvalse dei servizi del CQA.
Nell’Università Federico II, i principi della Qualità sono stati adottati e recepiti dallo Statuto di Ateneo emanato con D.R. n.1660 del 15 maggio 2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.132 del 08/06/2012. Nei principi dello Statuto, all’art. 3 capoverso 5 si riporta quanto segue:
«L'Università promuove la gestione in qualità delle attività di ricerca, didattiche e di servizio, garantendo il loro sviluppo organico e uniforme. A tal fine l'Università incentiva, anche attraverso meccanismi premiali, la certificazione di qualità e l'accreditamento delle sue strutture e delle attività collegate».