certificato-CQA

certificato-CQA

CQA (Centro Qualità di Ateneo)
complesso universitario di San Giovanni
corso Nicolangelo Protopisani snc
80146 Napoli
Tel. +39 081 2530014- 2530015
mail: cqa@unina.it
sito web: www.cqa.unina.it
P. IVA: IT 00876220633 


RINA

CERTIFICATO 40593/20/S

Visione e Politica per la Qualità

L’Università degli Studi di Napoli Federico II crede nella cultura della qualità ed a sostegno di ciò, il Magnifico Rettore, prof. Matteo Lorito, ha condiviso e sottoscritto la Visione e la Politica per la Qualità del Sistema di Gestione per la Qualità certificato dell’Ateneo Federico II di Napoli nell’adunanza del Senato Accademico del 29.01.2021 (delibera n. 13) e del Consiglio di Amministrazione del 24.02.2021 (delibera n. 69).
La Visione indica il voler essere dell’organizzazione, la direzione nella quale intende muoversi e come vuole essere percepita.
La Politica per la Qualità è un’enunciazione a carattere pressoché permanente, volta a specificare l’ambito in cui l’organizzazione intende operare, a fornire un quadro di riferimento per regolare i rapporti con gli interlocutori sociali e a stabilire gli obiettivi da perseguire. Essa specifica la ragion d’essere di una organizzazione, la funzione complessiva che essa intende svolgere.

Visione
L’Università degli Studi di Napoli Federico II intende collocarsi in maniera stabile nel novero delle Università italiane di eccellenza e rafforzare il proprio ruolo di grande istituzione culturale di respiro internazionale, conservando l’importante funzione di faro culturale per il territorio.
Per raggiungere tale obiettivo la via da seguire è una politica che valorizzi e sostenga le strutture di Ateneo e le componenti della comunità accademica che si impegnano per migliorare continuamente le prestazioni scientifiche, didattiche, di ricerca e di terza missione, nonché tutte le attività di servizio ad esse funzionali.
Tale impegno si traduce anche nel mantenere attivo un Sistema di Gestione certificato finalizzato all’attuazione della Politica per la Qualità dell’Ateneo.

Politica per la qualità
L’Università degli Studi di Napoli Federico II crede nella cultura della Qualità, ne diffonde i principi al fine di migliorare continuamente l’efficienza e l’efficacia delle proprie attività istituzionali e riconosce il valore del coinvolgimento di tutte le parti interessate: studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, imprese e società civile.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in accordo con il proprio Statuto e con quanto disposto dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) e dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in materia di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) del sistema universitario italiano e coerentemente con la sua missione di creare, valorizzare e disseminare conoscenza per generare opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, promuove la diffusione di una cultura della qualità per migliorare continuamente la gestione delle attività dell’Ateneo, ed ha creato a tale scopo un Sistema di Gestione per la Qualità certificato applicato in particolare:
  • attività di didattica
  • attività di ricerca
  • attività di terza missione
  • attività amministrative e di servizio
L’approccio utilizzato, basato su una visione per processi, consente la creazione di modelli organizzativi anche differenti tra di loro a seconda dell’ambito a cui vengono applicati es. didattica, ricerca o terza missione ma coerenti con gli obiettivi strategici dell’Ateneo.
Gli standard di riferimento adottati sono: la Norma UNI EN ISO 9001 per gli aspetti gestionali, per l’erogazione dei servizi, delle attività sperimentali di ricerca e prova, delle attività amministrative e di didattica istituzionale e non, la norma UNI EN ISO/IEC 17025 per le attività di prova e taratura, i requisiti di accreditamento AVA dell’ANVUR per la didattica istituzionale e la ricerca. L’Ateneo Federico II si impegna a rispettare le prescrizioni degli Organismi di Certificazione ed Accreditamento.
Allo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura della Qualità, è stato istituito con D.R. n.1627 del 20/04/2004 il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) a cui è stato attribuito il ruolo di riferimento per la confluenza di tutte le iniziative presenti in Ateneo riguardanti le tematiche della qualità e di unico Centro di coordinamento per le certificazioni ISO 9001e l’accreditamento 17025 delle attività di prova e taratura. Inoltre il CQA ricopre il ruolo di supporto tecnico-amministrativo del “Presidio della Qualità” organismo obbligatorio istituito con D.R. nr. 823 del 7/3/2013 ai sensi del DM 47/2013 con le specifiche funzioni di Assicurazione della Qualità (AQ) per la formazione istituzionale e la ricerca.
Gli obiettivi ed indirizzi generali che il CQA promuove sono i seguenti:
  • promuovere e diffondere una cultura che riconosca l’importanza della Qualità nella didattica, nella ricerca, nella terza missione, nei servizi e nelle attività amministrative;
  • comprendere le aspettative delle parti interessate e perseguire il raggiungimento della loro soddisfazione;
  • favorire una visione dell’organizzazione per processi al fine di semplificare le attività;
  • sostenere l’implementazione di un modello di analisi e di gestione dei rischi e delle opportunità;
  • perseguire il miglioramento continuo misurandolo anche attraverso l’utilizzo di indicatori.
La Politica per la Qualità è oggetto di riesame periodico per accertarne la continua idoneità.

Il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
prof. Matteo Lorito
Napoli, gennaio 2021