certificato-CQA

certificato-CQA

CQA (Centro Qualità di Ateneo)
complesso universitario di San Giovanni
corso Nicolangelo Protopisani snc
80146 Napoli
Tel. +39 081 2530014- 2530015
mail: cqa@unina.it
sito web: www.cqa.unina.it
P. IVA: IT 00876220633 


RINA

CERTIFICATO 40593/20/S

Sistema Qualità Certificato di Ateneo

PRESENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (SGQ) CERTIFICATO DI ATENEO

L’Università degli Studi di Napoli Federico II crede da sempre nella cultura della qualità ed ha sostanziato questa sua convinzione già dal 2004 creando un Sistema di Gestione per la Qualità certificata (SGQ) in conformità alle norme ISO 9000. Nel 2013 poi, in conformità al Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47, l’Ateneo ha creato un Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), recependo quanto disposto dalla Legge 240/2010 e del DLgs n. 19/2012. Si è dato così avvio alle procedure di autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e di valutazione periodica secondo il sistema AVA predisposto dall'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)

Il Sistema di Gestione per la Qualità certificata (SGQ), ha lo scopo di soddisfare tutte le richieste delle strutture dell’Ateneo di implementare un sistema di gestione per la qualità certificato secondo i requisiti della norma ISO 9001 o di altre norme quali ad esempio, le ISO 17025 (per la competenza dei laboratori di prova e di taratura), 14001 (sistemi di gestione ambientali), 27001 (Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni), 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ) ISO 20000-1 (per la gestione dei servizi IT ) ed altre.

La gestione del SGQ certificato è affidata al CQA (Centro per la Qualità di Ateneo) che ha il compito di soddisfare le richieste di certificazione alle norme internazionali ISO 9001 e ISO 17025, 14001, 27001, 45001, 20000-1 ed altre). Con Decreto Rettorale DR/2013/823 del 07/03/2013 è stato affidata al CQA anche il supporto tecnico e amministrativo del Presidio Qualità di Ateneo.

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) sviluppato ed implementato dall’Ateneo è l'insieme di processi e responsabilità adottati dall'Ateneo per garantire che gli obiettivi della Qualità (formalizzati in documenti e Politiche dell’Ateneo) vengano realizzati;è la modalità attraverso cui l’Ateneo intende governare l’insieme dei processi interni negli ambiti della formazione, della ricerca e della terza missione assicurando anche la gestione efficace dei servizi di supporto (tecnici/amministrativi, bibliotecari).

La gestione del Sistema AQ è affidata al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) che ha il compito di coadiuvare, monitorare e controllare il processo di Assicurazione di Qualità per la conformità al modello ANVUR per l’autovalutazione, valutazione e accreditamento (Sistema AVA) dei processi della Didattica, Ricerca e Terza missione

Il Sistema AQ e il SGQ certificato sono separati ed indipendenti l’uno dall’altro ma lavorano in sinergia per alcune attività comuni, quali ad esempio il miglioramento della gestione dei Corsi di studio (progettazione, erogazione e miglioramento dei processi), l’organizzazione delle procedure del Sistema AQ (standardizzazione di documenti operativi e gestionali), la certificazione della Qualità secondo le linee guida Quacing e l’Accreditamento EUR-ACE dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria.

Il PQA ed il CQA, ognuno per la propria competenza, sono tra i principali referenti dell’applicazione dei principi della qualità nell’Ateneo Federico II. Entrambi, pur muovendosi in ambiti differenti, concorrono a realizzare gli obiettivi strategici e di miglioramento continuo definiti dal Rettore nelle sue politiche.

Organizzazione del SGQ certificato di Ateneo

Il Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo, di cui il CQA è il capofila, applica e diffonde i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015. È organizzato come un sistema multi sito dove il CQA rappresenta la sede principale e le strutture che aderiscono al SGQ sono le sedi periferiche. Alla gestione del SGQ si applica un approccio per processi facendo ricorso alla metodologia PLAN-DO-CHECK-ACT con particolare attenzione al Pensiero Basato sul Rischio (Risk Based Thinking) quale mezzo di prevenzione. Il CQA ha definito i processi principali di supporto comuni a tutte le strutture dell’Ateneo (fig. 01) lasciando a ciascuno il compito di evidenziare e gestire secondo i requisiti della qualità certificata, i propri processi specialistici. Il CQA ha il compito di verificare la corretta applicazione dei requisiti ISO 9001 presso tutte le strutture che sono vincolate alle scadenze del Centro Qualità per il rinnovo e la sorveglianza della certificazione. Le strutture che vogliono aderire al SGQ certificato di Ateneo, sottoscrivono un Accordo triennale (coincidente con il triennio di certificazione) in cui si impegnano a :
  • Far sì che gli obiettivi per la qualità della propria struttura siano allineati agli obiettivi generali per la Qualità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, espressi dal Rettore nella Visione e Politica del Sistema di Gestione per la Qualità certificato;
  • Assumere il Manuale Qualità di Ateneo quale documento di riferimento per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • Redigere e tenere continuamente aggiornato il documento “Appendice del Manuale Qualità di Ateneo”;
  • Consegnare al CQA una copia aggiornata del documento “Appendice del Manuale Qualità di Ateneo” comprensivo dell’allegato 1 (ALL 01) contenente l’analisi del contesto e le modalità di gestione dei rischi/opportunità.
  • Essere disponibile agli audit interni programmati in accordo con il Responsabile Qualità della struttura ed eseguiti dal Centro per la Qualità di Ateneo.
  • Individuare una risorsa da destinare alla gestione delle relazioni con il CQA che funga da Responsabile Qualità locale.


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Fig. 1. Processi del SGQ secondo l’approccio PDCA.