certificato-CQA

certificato-CQA

CQA (Centro Qualità di Ateneo)
complesso universitario di San Giovanni
corso Nicolangelo Protopisani snc
80146 Napoli
Tel. +39 081 2530014- 2530015
mail: cqa@unina.it
sito web: www.cqa.unina.it
P. IVA: IT 00876220633 


RINA

CERTIFICATO 40593/20/S

Consulenza

Vantaggi della certificazione
La certificazione di qualità rappresenta un’occasione fondamentale di crescita, sotto il profilo organizzativo e dei risultati, e mira ad un approccio delle attività in grado di incrementare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati e la competitività anche nel campo della ricerca. Offre concreti vantaggi per la partecipazione a progetti europei e per l’accesso ad alcune tipologie di finanziamenti e fondi. Tale obiettivo risulta strategico per le Università e le Pubbliche Amministrazioni orientate verso la richiesta di finanziamenti - regionali ed europei - che esigono di “misurare” l’adeguatezza, l’efficacia e l’efficienza dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi stabiliti.

Ulteriori benefici della certificazione riguardano:
  • L’ottimizzazione dell’organizzazione interna
  • L’aumento dell’efficacia
  • La migliore comunicazione delle conoscenze
  • La regolarità di funzionamento nelle fasi di avvicendamento del personale
  • Le strategie pianificate e basate su dati di fatto
  • I rapporti con clienti e fornitori meno conflittuali
  • L’aumento di visibilità e capacità di attrazione del cliente
Il miglioramento continuo, principio che rende dinamico il Sistema di Gestione della Qualità- costituisce una linea d’azione per accrescere costantemente la capacità delle organizzazioni di generare processi e prodotti caratterizzati da crescenti livelli di qualità percepita.
Inoltre, e non per ultima ragione, la Certificazione di Qualità è sempre più richiesta dal mercato della committenza esterna poiché ritenuta strumento determinante per dare evidenza della gestione e del monitoraggio continuo. dei processi organizzativi volti alla soddisfazione delle aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate.

Servizi offerti
Il Centro per la Qualità di Ateneo offre i seguenti servizi:

Per le Strutture dell’Università degli Studi di Napoli che intendono aderire al Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo:

1. Servizi basilari di consulenza per i quali si usufruisce di una progettazione già esistente:
  • Visita Conoscitiva.
  • Visita di Valutazione della complessità dei processi.
  • Gestione degli audit interni (pianificazioni, realizzazione ed elaborazione report).
2. Formazione base sui principi della normativa ISO 9000 e consulenza.
3. Servizi ad hoc, per i quali è prevista una specifica progettazione.
4. Corsi di formazione in tema di qualità.

Per le Strutture Esterne all’Università Federico II:

1. Servizio di Consulenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti UNI EN ISO 9001
  • Supporto all’implementazione di un SGQ conforme ai requisiti UNI EN ISO 9001
  • Supporto all’applicazione del SGQ implementato da parte del personale della Struttura.
  • Verifica della conformità del SGQ implementato
  • Supporto per la certificazione di parte terza.
2. Servizi ad hoc, per i quali è prevista una specifica progettazione con analisi di fattibilità e stima.
3. Corsi di formazione in tema di

Costi
Per le Strutture interne all’Ateneo Federico II quali ad es. Dipartimenti, Centri, Ripartizioni etc. che abbiano deciso di aderire al Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo, il servizio di supporto operativo/tecnico alla certificazione è gratuito mentre è di loro competenza il costo dell’Ente di certificazione.
Per le Strutture esterne all’Ateneo, la tariffa da applicare è calcolata in giornate/uomo e sono valutate ad un costo di € 450,00 + IVA, escluse le spese di trasferta.
Per maggiori dettagli e per una valutazione ad hoc, è possibile contattare direttamente il Centro.