Attività

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Il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) è un Centro di Servizio di Ateneo che ha lo scopo di sviluppare e diffondere la cultura della Qualità nell’Ateneo Federico II nell’ambito delle attività di didattica, ricerca e terza missione.
Il Centro per la Qualità di Ateneo:
a) si pone come riferimento per tutte le iniziative e le attività dell’Ateneo riguardanti le tematiche della qualità;
b) funge da struttura di coordinamento per le certificazioni volontarie e per l’accreditamento delle attività di prova e taratura per le strutture dell’Ateneo e per committenti terzi;
c) offre supporto tecnico-amministrativo al Presidio della Qualità di Ateneo nello svolgimento delle proprie funzioni di Assicurazione della Qualità (AQ) per la formazione istituzionale e la ricerca;
d) svolge attività di formazione ed informazione per tutte le figure interne coinvolte nel Sistema Qualità certificato di Ateneo e per conto di committenti terzi.

ATTIVITÀ PER PQA
Redazione di Procedure delle attività riportate nel Vademecum per l’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio elaborato dal Presidio della Qualità di Ateneo.
Procedure concluse:
  • Procedura per la progettazione e istituzione di nuovi Corsi di Studi (approvata dal PQA il 13/01/2022 e revisionata il 13/04/2022);
  • Procedura per le modifiche dei Corsi di Studi già accreditati - modifica di Ordinamento didattico (approvata dal PQA il 15/04/2022):
  • Procedura per le modifiche dei Corsi di Studi già accreditati - modifica di Regolamento didattico (approvata dal PQA il 19.05.2022).
 
SORVEGLIANZA DELLE CERTIFICAZIONI
Il CQA effettua attività di sorveglianza delle certificazioni raggiunte che si sostanziano in: gestione dei rilievi, formazione ed informazione, audit interni, supporto durante gli audit dell’Ente di certificazione, miglioramento continuo. Attualmente le Strutture del Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo sottoposte a verifica di sorveglianza sono 41.